Scegliere un oggetto a caso

Ciao a tutti, vorrei sapere come faccio a scegliere un oggetto a caso fra 9 oggetti e poi creare su quell’ oggetto scelto a caso un altro oggetto che decido io, ho provato con la condizione “scegli un oggetto casuale” ma in quel caso l’ogetto lo devo segliere io.
Non so se mi sono spiegato bene ma aiutatatemi.
Grazie

Ciao,
Il modo più semplice sarebbe utilizzare un solo oggetto con 9 animazioni e modificare il numero dell’animazione in un numero casuale con Random(8), ma non so se si adatta alle tue esigenze.

Si sto facendo un gioco di tris potrebbe anche andare ma non so come farlo, sarebbe comodo avere una funzione del genere come ad asempio creare nemici casuali inserendo tre ogetti invisibili e all 'inizio della scena e scegliere un oggetto casuale per poi crearci il nemico.
Perché appena ho iniziato a usare gdevelop ho provato a ricreare il gioco esempio delle navicelle aiutandomi col codice ma poi mi son reso conto che i nemici li dovevo posizio are io e quindi non aveva senso.
Comunque grazie, e scusami se scrivo tanto.

Si puoi inserire oggetti invisibili e cambiare le animazioni a caso, oppure si puoi creare gli oggetti al di fuori della vista di gioco e spostarli sullo schermo a caso o quando si vuoi.
Ma non capisco perché avete bisogno di questo casuale per un gioco di Tris.
Mettete 9 oggetti invisibili e cambiate l’animazione in O o X a seconda di chi è il turno di giocare.

Ho bisogno del casuale perché visto che sono ingnorante ho trovato degli esempi su youtube da scaricare ma nel codice non ci ho capito niente, quindi volevo fare 9 sprite invisibili per ogni posto della griglia di tris, per poi dopo il mio turno, toccava al “computer” scegliendo un posto a caso.

Ah, OK.
Il computer non è molto intelligente. :grin:
Puoi mettere i 9 oggetti con una prima animazione invisibile, e poi sceglierne uno a caso (tra quelli invisibili) e cambiare l’animazione al simbolo del computer.